Accesso al servizio
Per accedere al servizio di Casa Residenza per anziani è necessario rivolgersi allo Sportello Sociale del Comune di Residenza onde ricevere tutte le informazioni e ottenere un appuntamento con l’Assistente Sociale per la valutazione delle condizioni di bisogno e l’attivazione di interventi individualizzati.
L’accettazione della domanda è subordinata ad una valutazione sociale dell’effettiva impossibilità di salvaguardare la permanenza del richiedente nel suo ambiente di vita da parte dell’Assistente Sociale e ad una valutazione multidimensionale dall’Unità di Valutazione Geriatrica.
La richiesta inserimento in Casa Residenza per anziani viene inviata alla Lista Unica del Comune di Forlì che, ne regola l’accesso.
La Casa Residenza non appena vi è la disponibilità di un posto contatta l’Assistente Sociale preposta che avvia i contatti con il primo nominativo in Lista.
L’inserimento nel servizio è preceduta da un colloquio con i familiari al fine di acquisire le informazioni utili per l’elaborazione del piano di assistenza individualizzato (PAI).
Per l’accesso da Presidi Ospedalieri, occorre rivolgersi alla Capo-Sala del reparto, la quale provvede ad attivare l’Unità di Valutazione Geriatrica Ospedaliera e, successivamente a inoltrare la domanda di inserimento nella Lista Unica.
Per informazioni sull'accesso al servizio contattaci qui:
Tel. 0543 934607 - 934710 - info@aspforlivese.it
La prassi e gli strumenti di assistenza
L’insieme dei servizi, seguendo la filosofia della centralità del’utenza, intesa come organizzazione e gestione organica e sistematica in funzione dell’utenza, adottano i seguenti strumenti assistenziali:- Analisi e valutazione integrata dell’anziano al momento dell’ingresso nel servizio
- Elaborazione del Piano di Assistenza Individualizzato e sua gestione
- Protocolli assistenziali ed Infermieristici
- Schede di monitoraggio integrate
- Piano di animazione e riabilitazione
- Il sistema di valutazione della qualità
- L’Equipe come metodo di lavoro
- Il rapporto con i familiari
- Il rapporto con le varie componenti esterne ( Istituzionali,Amministrative, Culturali ecc..)